Tre uomini armati hanno aperto il fuoco con armi automatiche giovedì mattina contro diversi veicoli nei pressi della colonia ebraica di Maale Adumim, in Cisgiordania. Le auto erano in colonna sulla strada che conduce a Gerusalemme.
Il bilancio aggiornato è di un morto e otto feriti, secondo quanto reso noto dalla polizia israeliana e dal servizio di soccorso Magen David Adom. I feriti sono stati trasportati in ospedale. Fra loro anche una donna incinta in gravi condizioni. Due degli assalitori sono stati immediatamente “neutralizzati”, il terzo è stato rintracciato dopo una breve fuga. Si tratterebbe, secondo lo Shin Bet (i servizi di informazioni interni israeliani) di tre giovani originari della zona di Betlemme.
Le violenze nei territori occupati da Israele sin dal 1967, già intensificatesi durante tutto lo scorso anno, si sono ulteriormente aggravate dopo il 7 ottobre, fra attacchi palestinesi da un lato e raid quasi quotidiani dell’esercito israeliano dall’altro. Soldati e coloni hanno ucciso almeno 400 palestinesi negli ultimi mesi, stando al bilancio del Ministero della sanità di Ramallah.
Notiziario delle 10:00 del 22.02.2024
Notiziario 22.02.2024, 10:30
Contenuto audio