Il capo dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA), lo svizzero Philippe Lazzarini, sarà invitato a una riunione della Commissione della politica estera del Consiglio nazionale (CPE-N). L’obiettivo è di analizzare la situazione in seguito allo scandalo che ha travolto l’agenzia e alla decisione di diversi Paesi di sospendere le sovvenzioni a suo favore.
Nel territorio della Striscia di Gaza, l’UNRWA, che fornisce aiuti vitali ai civili, è infatti in difficoltà dopo le accuse di Israele sul presunto coinvolgimento di dodici suoi dipendenti (su un totale di trentamila) negli attacchi di Hamas dello scorso 7 ottobre.
È dunque in questo contesto che la commissione del Consiglio nazionale ha deciso di invitare Lazzarini a una riunione il prossimo 25 marzo, come spiegato martedì in conferenza stampa dal presidente della CPE-N, Laurent Wehrli. E ha precisato che la Svizzera al momento non versa denaro all’UNRWA, in seguito alla decisione del Parlamento presa durante il dibattito sul preventivo della Confederazione a dicembre.
SEIDISERA del 28.01.2024 Il servizio di Anna Riva
RSI Info 28.01.2024, 17:44
Contenuto audio