Mondo

Bolsonaro ineleggibile per otto anni

In un discorso agli ambasciatori stranieri, trasmesso dalla TV, aveva sostenuto che il voto elettronico era inaffidabile

  • 30 giugno 2023, 23:27
  • 14 settembre 2023, 22:54
Jair Bolsonaro

EPA

  • L'ex presidente Jair Bolsonaro
Di: AP/RedMM

Il tribunale elettorale superiore di Brasilia ha condannato l’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro a otto anni di ineleggibilità per "abuso di potere ed uso indebito dei mezzi di comunicazione". L’ex capo di Stato, sconfitto nel 2022 da Luiz Inacio Lula da Silva, è stato riconosciuto colpevole di avere diffuso delle informazioni false sul sistema di voto elettronico, mettendone in dubbio l'affidabilità senza fondamento.

Il conteggio degli otto anni decorre dalla data delle ultime elezioni, quindi Bolsonaro - che oggi ha 68 anni - tornerà eleggibile nel 2030 ma dovrà saltare le elezioni del 2026.

La decisione è stata presa per cinque voti contro due. Per il Brasile si tratta di un vero terremoto politico, che apre la porta a possibili cambiamenti nel campo dell'estrema destra, tutt'ora molto forte: il numero di deputati in Parlamento è addirittura più alto che negli anni della presidenza Bolsonaro (2019-2022).

L'ex presidente ha parlato di una pugnalata alla schiena in un paese che "marcia verso la dittatura" ed ha annunciato subito un ricorso alla Corte suprema. Il suo legale ha invece detto che tale eventualità verrà valutata. Sul fronte opposto il ministro della giustizia Flavio Dino ha reagito con soddisfazione: "la democrazia ha vinto la sua prova più dura degli ultimi decenni"

Info Notte

Info notte 30.06.2023, 22:50

Correlati

Ti potrebbe interessare