Il Ministero degli Esteri cinese ha confermato oggi, venerdì, la visita in Russia di Xi Jinping: il presidente della Repubblica popolare, “su invito del presidente russo Vladimir Putin – si legge in un comunicato – effettuerà una visita di stato dal 20 al 22 marzo”.
La visita servirà a discutere "la cooperazione strategica" tra i due Paesi, sottolinea in una nota il Cremlino, citato dalle agenzie russe. Il viaggio del presidente Xi Jinping a Mosca, dal 20 al 22 marzo prossimi, "riguarderà l'amicizia volta ad approfondire la fiducia reciproca tra Cina e Russia", ha detto per parte sua nel briefing quotidiano il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin.
I due capi di Stato si erano già incontrati a settembre in Uzbekistan, a margine del vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai. Il mese scorso, Pechino aveva inoltre pubblicato un documento in 12 punti in cui esorta Mosca e Kiev a tenere colloqui di pace.
Il testo si oppone anche a qualsiasi uso di armi nucleari e chiede il rispetto dell'integrità territoriale di tutti i Paesi - compresa l'Ucraina, parte del cui territorio è sotto il controllo russo.
Storico terzo mandato per Xi Jinping
Telegiornale 10.03.2023, 12:30
Cina, toni duri contro Washington
Telegiornale 07.03.2023, 12:30