Mondo

Da Londra missili a lungo raggio per Kiev

Il segretario alla Difesa Wallace conferma l'invio degli Storm Shadow all'Ucraina ribadendo che il Regno Unito "non resterà a guardare la Russia uccidere civili"

  • 11.05.2023, 14:28
  • 20.11.2024, 11:20
02:04

Dalla GB i primi missili a lunga gittata ucraini

SEIDISERA 11.05.2023, 18:23

  • Keystone
Di: AP/EnCa 

Il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace ha dichiarato giovedì che il Regno Unito sta inviando all'Ucraina missili da crociera a lungo raggio per aiutare a respingere le forze russe. Si tratta della prima spedizione nota di questo tipo di armamento, che Kiev cerca da tempo di ottenere dai suoi alleati.

Wallace ha detto ai legislatori della Camera dei Comuni giovedì che la Gran Bretagna sta donando i missili Storm Shadow, che hanno una gittata di oltre 250 chilometri. Non ha detto quanti ne saranno inviati, ma ha precisato che gli ordigni "stanno entrando o sono già nel Paese invaso". Già a febbraio il premier Rishi Sunak aveva promesso che la Gran Bretagna sarebbe stata il primo Paese a fornire all'Ucraina armi dalla gittata più elevata. I missili in questione, infatti, danno all'Ucraina la capacità di colpire ben oltre le linee attuali del fronte, compresa la Crimea occupata dai russi.

Wallace ha rimarcato che i missili saranno usati per respingere le forze russe in "territorio sovrano ucraino", spiegando che il sostegno del Regno Unito all'Ucraina è "responsabile, calibrato, coordinato e agile. Semplicemente non resteremo a guardare mentre la Russia uccide i civili", ha detto Wallace.

Il ministro ha anche precisato che il Regno Unito non commenterà pubblicamente se sono state poste delle limitazioni all'uso degli Storm Shadow da parte di Kiev. I media britannici hanno riferito che, dal canto suo, l'Ucraina si è impegnata a non utilizzare i missili per attaccare la Russia.

02:23

La controffensiva dovrà attendere

Telegiornale 11.05.2023, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare