Mondo

Davide contro Golia

Gli abitanti di un villaggio statunitense si battono contro Nestlé, per salvare le proprie acque

  • 4 febbraio 2018, 18:36
  • 23 novembre, 02:41
Foto tratta dal profilo FB del gruppo Mecosta/Osceola Water Protectors
  • Foto tratta dal profilo FB del gruppo Mecosta/Osceola Water Protectors

La storia del pastorello Davide che si batte contro Golia sembra riproporsi in un braccio di ferro alquanto singolare tra due realtà negli Stati Uniti, dove un piccolo comune del nord America sta lottando contro il colosso Nestlé.

Stando a quanto ricostruisce domenica l'agenzia di stampa AFP, la cittadina in questione è quella di Osceola Township, una comunità agricola di 900 anime, che a gennaio ha avviato una causa legale per evitare alla multinazionale svizzera di realizzare sul proprio territorio un nuovo impianto per il pompaggio e l’imbottigliamento dell’acqua, che potrebbe avere pesanti ripercussioni sulla falda acquifera.

“L'impianto avrà un impatto minimo sull'ambiente", rassicura dal canto suo la portavoce della multinazionale, Arlene Anderson-Vincent. Un’affermazione che non sembra placare la rabbia dei cittadini convinti di essere “sfruttati”, visto che il colosso dell’alimentazione vodese versa allo Stato del Michigan 200 dollari all’anno per pompare quasi 500 milioni di litri di acqua.

AFP/bin

Correlati

Ti potrebbe interessare