La Germania adotterà misure urgenti per assicurare i propri approvvigionamenti di energia, dopo i recenti tagli alle forniture di gas russo sullo sfondo delle tensioni fra i Paesi occidentali e Mosca a causa della guerra in Ucraina.
Fra i provvedimenti in vista, si profila in particolare un maggior ricorso al carbone, ha reso noto il Governo tedesco oggi, domenica.
"Per ridurre il consumo di gas è necessario utilizzarne meno al fine di produrre elettricità", ha dichiarato in una nota il ministero dell'economia, aggiungendo che "le centrali elettriche a carbone dovranno essere maggiormente utilizzate".
La decisione segna un'inversione di tendenza per l'Esecutivo, che si era impegnato ad abbandonare il carbone entro il 2030. "È amaro, ma è essenziale ridurre il consumo di gas", ha commentato il ministro ecologista dell'economia Robert Habeck. Nonostante il conflitto la Germania continua a importare dalla Russia circa il 35% delle sue forniture di gas. La quota in questione, prima di febbraio, era del 55%
Guerra del gas anche in Italia
SEIDISERA 15.06.2022, 20:23
Contenuto audio