Recep Tayyip Erdogan e il suo partito AKP festeggiano l'esito delle elezioni presidenziali e parlamentari che si sono tenute domenica in Turchia. Con il 95% delle schede scrutinate, stando a fonti televisive, il presidente conquista quasi il 52,8% dei consensi. Un risultato che gli permette di scongiurare il ballottaggio con lo sfidante Muharrem Ince fermo a poco più del 30%.
Tuttavia, il portavoce dell'opposizione contesta sia la rapidità del conteggio delle schede, sia i risultati. Durante le procedure di voto, gli oppositori hanno denunciato brogli e invitato gli elettori a non abbandonare i seggi. "Le elezioni si sono svolte con maturità democratica", ha replicato il portavoce dell'AKP.
Festeggiamenti a Güneysu, paese natale di Erdogan
EBU 24.06.2018, 22:59
L'affluenza alle urne è stata altissima: l'87%, secondo quanto dichiarato dal partito di maggioranza. Anche la coalizione che sostiene il presidente mantiene la maggioranza assoluta in Parlamento, grazie al risultato sopra le attese dei nazionalisti dell'MHP. La vittoria consegna al "sultano" larghissimi poteri in virtù del nuovo sistema presidenziale introdotto con il referendum di un anno fa.
Festeggiamenti in strada a Istanbul
Anna Valenti 25.06.2018, 01:06
Nel suo primo discorso ufficiale dopo il voto, Erdogan ha parlato di "vittoria della democrazia", aggiungendo: "Spero che nessuno la danneggi gettando ombre sul risultato del voto per nascondere il proprio fallimento".
AFP/Reuters/ANSA/eb