Francia, Germania e Italia hanno chiesto lunedì all’Unione Europea di imporre sanzioni ad hoc contro Hamas e i suoi sostenitori; lo hanno fatto con una lettera congiunta dei ministri degli Esteri inviata al capo della diplomazia europea, Josep Borrell.
Nella lettera, visionata da Reuters, i tre ministri esprimono la loro solidarietà con Israele e il loro pieno sostegno alla proposta di creare un regime di sanzioni ad hoc contro il movimento islamista e nazionalista palestinese e i suoi sostenitori.
“Ciò implica un impegno europeo più forte sia per combattere le infrastrutture e il sostegno finanziario di Hamas, sia per isolare e delegittimare Hamas a livello internazionale, che non rappresenta in alcun modo i palestinesi o le loro legittime aspirazioni”, affermano nella lettera Catherine Colonna e i suoi omologhi tedesco e italiano Annalena Baerbock e Antonio Tajani.
I tre ministri affermano inoltre che la rapida adozione di un pacchetto di misure sanzionatorie invierà un forte messaggio politico sull’impegno dell’Unione Europea nella lotta contro Hamas.
Gaza, l'appello dellOMS
Telegiornale 10.12.2023, 12:30