Secondo quanto riferito all'agenzia France Presse da diversi partecipanti alla riunione con il campo presidenziale all'Eliseo, svoltosi nella mattinata odierna (martedì), il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che al momento non intende procedere ad uno scioglimento dell'Assemblea Nazionale, né tantomeno attuare un rimpasto di Governo o convocare un referendum sulla riforma delle pensioni, per sedare le proteste che durano oramai da diverse settimane. Ancora ieri sera (lunedì) in diverse città francesi molte persone sono scese in piazza per protestare contro la contestata riforma. Tutto ciò dopo che la mozione di sfiducia al suo Governo, ieri sera, non è passata per 9 voti.
Francia, due mozioni di sfiducia
Telegiornale 20.03.2023, 12:30
Stando a quanto raccolto dall'agenzia di stampa tra i partecipanti all'incontro, il capo dello Stato ha inoltre chiesto ai suoi sostenitori di proporre "entro due o tre settimane massimo" delle "proposte" in vista di un "cambiamento di metodo e di agenda delle riforme".
Nel frattempo la premier francese, Elisabeth Borne, ha annunciato di voler "direttamente" investire il Consiglio costituzionale per un esame del testo "nei tempi più rapidi".
Francia, ancora proteste
Telegiornale 21.03.2023, 12:30