L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) si è opposta mercoledì a qualsiasi proposta di trasferimento forzato della popolazione palestinese dai territori occupati. Anche l’idea di una possibile annessione della Cisgiordania è stata rifiutata. Entrambe le prospettive, ventilate recentemente dal presidente USA Donald Trump come risoluzione del conflitto in Medio Oriente, potrebbero “minacciare” la stabilità della stessa regione.
Questo è quanto dichiarato dall’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, sostenendo la necessità di opporsi a “qualsiasi normalizzazione di comportamenti illegali”. Di fronte al Consiglio per i diritti umani, a Ginevra, ha poi ribadito le sue richieste per il rilascio di tutti gli ostaggi israeliani e di tutti i detenuti palestinesi catturati arbitrariamente, invitando poi le parti a rispettare “interamente” l’accordo di cessate il fuoco siglato lo scorso gennaio.
Anche la Svizzera si è opposta
Dello stesso parere è stata pure la missione svizzera. Lo spostamento forzato di popolazioni è “proibito dal diritto umanitario internazionale”, ha dichiarato un suo rappresentante. Inoltre, Berna guarda con preoccupazione l’evolversi della situazione cisgiordana, dove la violenza e la distruzione delle infrastrutture continuano a intensificarsi. Una situazione, sostiene la Svizzera, aggravata dall’atteggiamento dei coloni israeliani.

Medioriente: Hamas restituisce la salma sbagliata
Telegiornale 21.02.2025, 12:30