La procura spagnola ha chiesto giovedì alla giudice della Audiencia Nacional Carmen Lamela di decidere la detenzione preventiva senza cauzione per tutti i membri decaduti del Governo catalano accusati di “ribellione”, eccezion fatta per l'ex ministro Santi Villa che si era dimesso il giorno prima della dichiarazione di indipendenza; lo dice il canale Tv3.
La procura chiederà pure un mandato d’arresto europeo per Carles Puigdemont, ex presidente della Catalogna, e quattro ministri del suo Esecutivo. Puigdemont da parte sua ribadisce: "Non torno, è un processo politico".
Sempre giovedì il magistrato del Tribunale supremo Pablo Llarena ha deciso, su richiesta degli avvocati difensori, di rinviare al 9 novembre tutti gli interrogatori della presidente del Parlamento catalano Carme Forcadell e degli altri cinque membri della presidenza accusati di presunta ribellione. La Forcadell e gli altri deputati catalani non sono stati interrogati. I difensori hanno chiesto il rinvio per l'esiguità dei tempi concessi, ossia solo due giorni compreso il festivo del primo novembre, per preparare gli interrogatori.
ATS/AFP/Reuters/EnCa