Nuove violenze sono state registrate nella notte tra venerdì e sabato a Port-au-Prince, la capitale di Haiti, dove le gang hanno attaccato in modo simultaneo e coordinato stazioni di polizia ed edifici governativi, nella zona di Champ de Mars. Lo riportano i media locali.
Secondo le stesse fonti, le bande criminali hanno appiccato le fiamme al ministero degli Interni e hanno cercato di prendere il controllo della Corte suprema. Si sono sentiti spari ed esplosioni, mentre centinaia di persone fuggivano in tutte le direzioni in cerca di un riparo.
Ieri un funzionario del Dipartimento della Difesa USA, rimasto nell’anonimato, ha rivelato a sorpresa al portale HaitiLibre che da Yorktown, in Virginia, una squadra di sicurezza d’élite antiterrorismo del Corpo dei Marines, denominata Fast (Fleet Anti-terrorism Security Team), è già arrivata a Port au Prince.
Intanto si apprende che la Comunità dei Caraibi (Caricom) realizzerà lunedì a Kingston, capitale della Giamaica una riunione speciale per discutere la crisi di Haiti e un possibile processo di transizione, alla quale parteciperà anche l’ONU. La notizia è stata comunicata da Stéphane Dujarric, portavoce del segretariato generale delle Nazioni Unite. L’obiettivo dell’incontro, ha spiegato, è “creare il sostegno per il ripristino delle istituzioni democratiche ad Haiti il più presto possibile”.
Per il Palazzo di Vetro parteciperà alla riunione Earle Courtenay Rattray, capo di gabinetto di Antonio Guterres, che sarà accompagnato da “altri attori internazionali” che Dujarric non ha specificato .
Haiti, minaccia di guerra civile
Telegiornale 06.03.2024, 12:30
Testimonianza da Haiti
Telegiornale 05.03.2024, 20:00
Haiti, guerra tra clan
Telegiornale 18.08.2023, 20:00
Haiti, il Kenya aiuta il Paese
Telegiornale 18.08.2023, 20:00