Il Texas sta tentando di risollevarsi dopo il passaggio dell’uragano Harvey, che ha seminato morte e distruzione provocando inondazioni e allagamenti. Il New York Times ha riferito che il computo delle persone decedute a causa di Harvey, ora “declassato” a tempesta ma ancora attivo in Louisiana, è ormai prossimo alle trenta persone, ma per il Washington Post i morti sarebbero una ventina, a conferma del caos che ancora si registra a Houston e in varie altre zone in tutto lo Stato.
Intanto, il sindaco di Houston, Sylvester Turner, ha imposto il coprifuoco nella città, decisione presa per "assicurare la sicurezza pubblica" e con la quale si proibisce di circolare da mezzanotte alle cinque del mattino. Il capo della polizia locale ha detto che i trasgressori saranno fermati, interrogati e arrestati.
La corrispondenza da Houston di Cristiano Valli
RSI Info 30.08.2017, 15:43
Intanto, benché assai meno violenta rispetto ai giorni precedenti, la pioggia non accenna a smettere e fa registrare un nuovo record del livello di precipitazioni per una perturbazione tropicale. A Cedar Bayou, sono stati registrati 1,31 metri di precipitazioni, nuovo massimo storico negli Stati Uniti.
E se da un lato i texani, ma anche milioni d’internauti, hanno gioito per il salvataggio del cane Lucky, abbandonato dai suoi padroni con il guinzaglio legato a un palo mentre imperversava il tifone e poi salvato dal fotografo che con il suo scatto l’ha reso famoso in tutto il mondo, una pioggia di critiche si è invece rovesciata su Donald Trump e sua moglie dopo la loro visita in Texas.
Trump e la moglie, indigesta a tanti per tacchi a spillo, giubbottino e occhiali da sole
Il
presidente è stato bersagliato da commenti negativi poiché nei
suoi interventi nelle zone disastrate è rimasto troppo concentrato su sé stesso, sulla risposta della sua amministrazione,
senza nominare le vittime,
lanciare appelli agli americani per gli aiuti o incoraggiare direttamente le donazioni. Il miliardario
non ha perciò
creato empatia, evitando di attivarsi per sostenere i soccorsi. I
rimproveri sono stati ancor più velenosi contro la moglie
Melania,
partita da Washington in giubbottino e tacchi a spillo,
per poi presentarsi ai texani
con scarpe bianche candide, occhiali da sole e jeans firmati – dettagli ritenuti imperdonabili dai media e da tanti cittadini.
In una situazione opposta a quella della first lady c'è l'attrice Sandra Bullock, che ha voluto aiutare la popolazione colpita dalla tempesta tropicale donando un milione di dollari alla Croce Rossa americana: "Sono felice di poterlo fare, tutti dobbiamo fare la nostra parte", ha commentato la 53enne star di Hollywood.
ATS/Reuters/AFP/AP/EnCa