Mondo

Il cardinale Marx lascia

Il porporato tedesco ha scritto al Papa offrendo le sue dimissioni sullo sfondo delle vicende di abusi sessuali nell'ambito della chiesa

  • 4 giugno 2021, 13:58
  • 20 novembre, 20:18
Lascia il cardinale tedesco Reinhard Marx

Lascia il cardinale tedesco Reinhard Marx

  • Reuters

Il cardinale di Monaco, Reinhard Marx, presenta al Papa le sue dimissioni. Lo scrive l'agenzia di stampa Dpa. La chiesa cattolica è arrivata "a un punto morto", si legge nel comunicato dell'alto prelato. Con questa decisione, Marx vuole allo stesso tempo assumere "la responsabilità congiunta" per la "catastrofe degli abusi sessuali" da parte di funzionari della Chiesa cattolica.

Il porporato è stato fino allo scorso anno presidente della Conferenza episcopale tedesca e coordinatore del Consiglio per l'Economia della Santa Sede.

02:34

Abusi nella chiesa, parlano le associazioni

Telegiornale 17.02.2020, 21:00

Il cardinale nel settembre 2008 era salito agli onori della cronaca per aver ripreso in un'omelia il suo omonimo Karl Marx, sostenendo che il filosofo-politico tedesco era stato lungimirante circa l'inevitabilità della crisi nel capitalismo, ma aveva peccato nelle sue conclusioni politiche rivoluzionarie, non essendo ispirato da una visione religiosa della storia e del mondo.

ATS/DPA/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare