Mondo

Italia: esodo in un clima pazzo

Nubifragi e allagamenti al nord, caldo torrido al sud, bollino rosso sulle autostrade - Il weekend mette a dura prova i vacanzieri

  • 22.07.2023, 18:40
  • 04.08.2023, 22:35
Seregno.jpg

Fiumi di grandine a Seregno (Milano)

E’ un weekend da bollino rosso sulle autostrade italiane per il primo esodo di vacanzieri italiani e stranieri lungo tutta la penisola. Secondo le previsioni dovrebbero essere oltre 15 milioni a mettersi in moto. Ma agli abituali disagi di fine luglio per code e attese ai caselli, quest’anno si aggiungono le follie di un clima sempre più estremo, con nubifragi e allagamenti al nord, caldo e afa al sud, 18 città in stato di allerta per temperature che – a parte tregue momentanee – anche la prossima settimana potrebbero arrivare fino a dieci gradi sopra la media stagionale.

La situazione più drammatica si è verificata in Lombardia, nell’alto cremasco e nel cremonese, prima nella notte e poi ancora nella tarda mattinata di oggi (sabato 22) con allagamenti e blackout, chicchi di grandine delle dimensioni di palle da tennis, alberi sradicati, vetture danneggiate. Forti piogge e raffiche di vento si sono abbattute anche su Bologna, dove il comune ha invitato la gente a prestare massima attenzione in prossimità di sottopassi, alberi e cartelli stradali. A Reggio Emilia una breve ma violenta grandinata ha colpito la zona del Campovolo dove migliaia di persone sono già in coda per il concerto di Harry Styles (sono attesi oltre 100'000 spettatori)

Diverse città hanno chiuso i parchi pubblici, tra queste anche Monza dove martedi è previsto un concerto di Bruce Springsteen. In Lombardia l’allerta gialla della protezione civile per l’instabilità e la violenza del meteo prosegue anche domani (domenica 23) mentre il governatore Fontana ha annunciato che verrà chiesto al Governo di proclamare lo status di calamità naturale.

02:49

Notiziario

Notiziario 22.07.2023, 17:10

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare