Mondo

L’Ucraina mette al bando la Chiesa ortodossa legata a Mosca

Via libera dal parlamento di Kiev. Dura reazione del ministero degli Esteri russo

  • 20 agosto, 14:20
  • 20 agosto, 14:25
L’Ucraina mette al bando la Chiesa ortodossa legata a Mosca

L’Ucraina mette al bando la Chiesa ortodossa legata a Mosca

  • foto generica archivio keystone
Di: ATS/AFP/ANSA/Swing 

Il Parlamento di Kiev ha approvato oggi, martedì, un disegno di legge che prevede la messa al bando in Ucraina della Chiesa ortodossa, legata al Patriarcato di Mosca e spesso vista come un intermediario dell’influenza del Cremlino. Lo hanno annunciato diversi parlamentari. ”Il Parlamento ha approvato una legge che vieta una “filiale” del Paese aggressore in Ucraina”, ha scritto la deputata Iryna Guerachtchenko su Telegram. Secondo un altro deputato, Yaroslav Jelezniak, 265 deputati hanno votato a favore rispetto ad un minimo richiesto di 226.

Chiesa indipendente

La Chiesa ortodossa legata a Mosca era un tempo la più popolare in Ucraina, Paese a grande maggioranza ortodossa. Negli ultimi anni, tuttavia, ha perso molti dei suoi fedeli, poiché il sentimento nazionale ucraino ha guadagnato popolarità di fronte all’ex potenza russa. Questo processo si è accelerato con la creazione nel 2018 di una Chiesa ortodossa ucraina indipendente da Mosca, e ancor più con l’inizio nel febbraio 2022 dell’invasione russa dell’Ucraina, apertamente sostenuta dal Patriarcato di Mosca.

Migliaia di parrocchie

Secondo i media, la Chiesa legata alla Russia ha ancora circa 9’000 parrocchie in Ucraina, contro le 8’000-9’000 della sua rivale indipendente. Secondo gli esperti ucraini, l’abolizione delle parrocchie legate a Mosca richiederà probabilmente mesi o addirittura anni, poiché il divieto di ognuna di esse dovrà essere approvato da un tribunale.

La risposta della Russia

La Russia ha condannato come un atto “distruttivo” l’approvazione da parte del parlamento ucraino della messa al bando della Chiesa ortodossa ucraina legata al Patriarcato di Mosca. “L’obiettivo qui era quello di distruggere alla radice la vera ortodossia canonica, e invece di essa introdurre una falsa chiesa sostitutiva”, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, citata dalla Tass.

02:02

Russia-Ucraina, scontri continui

Telegiornale 20.08.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare