Mondo

"La Russia è pronta a lavorare"

Lo ha affermato il presidente Putin al termine di un colloquio di tre ore con il cancelliere tedesco Scholz

  • 15 febbraio 2022, 16:40
  • 23 giugno 2023, 15:37
Putin e Scholz in un'immagine scattata oggi a Mosca

Putin e Scholz in un'immagine scattata oggi a Mosca

Dopo un colloquio di oltre tre ore tra i due leader al Cremlino, il presidente russo Vladimir Putin ha detto di avere visto nell'atteggiamento del cancelliere tedesco Olaf Scholz la volontà di lavorare per "un'ulteriore cooperazione benefica e pragmatica" fra Russia e Germania.

Le riposte di Stati Uniti e NATO alle richieste di sicurezza, ha aggiunto il capo del Cremlino, contengono "elementi" su cui la Russia "è pronta a lavorare".

La sicurezza dell'Europa "non può essere costruita contro la Russia ma in cooperazione con la Russia" ha invece detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz nella conferenza stampa congiunta seguita al colloquio con Vladimir Putin al Cremlino.

Il progetto Nord Stream 2

Il Nord Stream 2 è pronto a funzionare da dicembre, ed è un "progetto strutturale per rafforzare la sicurezza energetica in Europa e risolvere problemi energetici ed ambientali, e non ha nessuna valenza politica", ha anche detto il presidente Vladimir Putin.

Punti ha poi ribadito che "non accetteremo mai l'allargamento della NATO fino ai nostri confini, è una minaccia che noi percepiamo chiaramente".

"Le risposte dell'Alleanza sulla sicurezza" finora "non soddisfano le nostre richieste" ma ci sono dei "ragionamenti" che possono essere portati avanti, ha aggiunto.

Ucraina, la Russia ritira le truppe

Telegiornale 15.02.2022, 13:30

Ti potrebbe interessare