Mondo

La Tunisia al voto

Quasi otto milioni di cittadini chiamati alle urne per l'elezione del nuovo presidente

  • 15 settembre 2019, 12:21
  • Ieri, 21:10
00:19

Dal Notiziario delle 10.00 del 15.09.19

RSI Info 15.09.2019, 12:21

  • keystone

Seggi aperti, oggi domenica, in Tunisia a partire dalle 8 alle 18 ora locale (le 19 in Svizzera) per eleggere il secondo presidente della Repubblica a suffragio universale diretto. A scegliere fra i 24 candidati sono chiamati circa 7,9 milioni di elettori. Verrà eletto chi supererà il 50% più una delle preferenze, altrimenti è previsto un secondo turno con i due migliori classificati, che verrà fissato al più tardi il 13 ottobre.

Sono circa 70'000 gli agenti di polizia e i militari impiegati per garantire la sicurezza nella giornata del voto. Migliaia anche gli osservatori elettorali, nazionali e internazionali, tra cui quelli dell'UE (oltre 5’000 in tutto). Si vota anche all'estero. Grande incognita è il tasso di astensionismo, molto alto dai primi dati che giungono dalle capitali estere in cui si è già votato.

Tra i candidati favoriti il controverso patron di Nessma TV, leader del partito "Al cuore della Tunisia", Nabil Karoui, in carcere dal 23 agosto con l'accusa di riciclaggio ed evasione fiscale, la "pasionaria" Abir Moussi per il Free Destourian Party, il giurista indipendente Kais Saied, il ministro della Difesa dimissionario Zbidi, il premier uscente Youssef Chahed e il numero due del partito islamico Ennhadha, Abdelfattah Mourou.

Dalle 20 ora locale cominceranno ad affluire i dati dei primi exit poll. I risultati preliminari sono attesi entro 48 ore dalla chiusura dei seggi, e verranno annunciati in una conferenza stampa a cura dell'ISIE (Commissione superiore indipendente per le elezioni) con molta probabilità martedì.

ATS/ANSA/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare