Mondo

L'ex boss di Ftx sarà estradato

Sam Bankman-Fried, fondatore della fallita piattaforma di criptovalute, in arresto alle Bahamas, dovrà rispondere alle accuse della Giustizia USA

  • 13 dicembre 2022, 07:10
  • 14 novembre, 12:20
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing 

Sam Bankman-Fried, il fondatore ed ex amministratore delegato di Ftx, in arresto alle Bahamas dopo che la giustizia americana ha presentato delle accuse penali nei suoi confronti, potrebbe essere estradato negli Stati Uniti. Si apre quindi un nuovo capitolo dopo il fallimento della piattaforma di trading di criptovalute finita in bancarotta, dopo essere assurta alle cronache come una delle star dell'industria, la società su cui fare affidamento nel wild west delle valute digitali.

Le accuse contro il 30enne Bankman-Fried, secondo fonti vicine alla questione, vanno dalla frode al riciclaggio di denaro. Le autorità delle Bahamas si sono dette pronte ad esaudire la richiesta di estradizione presentata degli Stati Uniti non appena questa sarà ufficializzata, ciò che dovrebbe avvenire a breve.

Bankman-Fried è alla Bahamas da quando Ftx ha richiesto la bancarotta assistita. L'ex amministratore delegato aveva spostato la sede di Ftx a Nassau, capitale delle Bahamas, da Hong Kong nel 2021. Nelle ultime settimane dopo il Chapter 11, il 30enne si è lanciato in un'offensiva mediatica con una serie di interviste virtuali per spiegare la sua verità, e per fare pubblicamente mea culpa per gli errori che hanno spinto Ftx alla bancarotta causando ingenti perdite agli investitori.

Il collasso di Ftx deriva dall'"assoluta concentrazione di controllo nelle mani di un piccolo gruppo di individui senza esperienza" che non hanno attuato i controlli che sono "necessari per un società alla quale viene data fiducia con soldi e asset" ha spiegato il nuovo numero uno della società John Ray III, esperto di ristrutturazioni societarie.

Ti potrebbe interessare