Mondo

Missili russi su Poltava seminano morti e feriti

Secondo il presidente ucraino Zelensky, nell’attacco 49 persone sono decedute mentre i feriti sarebbero 219 - Colpiti un istituto di formazione militare e un vicino ospedale

  • Oggi, 14:20
  • 23 minuti fa
Missili russi su Poltava

Missili russi su Poltava

  • foto generica keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing/pon

Due missili russi si sono abbattuti su Poltava, nel centro dell’Ucraina 350 km a sud-est di Kiev, causando la morte di almeno 49 persone e il ferimento di 219. 

Questo quanto riferisce su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Che precisa come “due missili balistici hanno colpito Poltava finendo su un istituto di formazione militare e sul vicino ospedale” scrive Zelensky. Uno degli edifici dell’Istituto delle comunicazioni militare colpito da un missile russo è stato parzialmente distrutto. “Gli occupanti si sono improvvisamente trovati sotto le macerie”, precisa il presidente. “Più di 180 persone sono rimaste ferite. Molti sono morti, al momento 41” ha aggiunto Zelensky.

Secondo il ministero della Difesa ucraino, l’attacco è avvenuto in un lasso di tempo molto breve tra il momento in cui è scattato l’allarme antiaereo e l’arrivo dei due missili. “L’attacco ha sorpreso le persone che si stavano dirigendo verso il rifugio sotterraneo”, ha spiegato il Ministero stesso.

Stando a fonti russe citate dalla TASS, l’obiettivo dell’attacco era proprio l’istituto, “usato per formare gli specialisti di radar e guerra elettronica” delle forze ucraine. Blogger militari ucraini criticano il comando e le autorità: stando a quanto sostengono, era in corso davanti all’edificio una cerimonia militare, con una forte concentrazione di soldati.

Nuovi scontri di droni tra Russia e Ucraina

Telegiornale 01.09.2024, 12:30

  • #Volodymyr Zelensky
  • #Poltava
  • #Ucraina
  • #ministero della Difesa ucraino

Correlati

Ti potrebbe interessare