Negli Stati Uniti Elon Musk ha lanciato la sua ultima idea per sostenere Donald Trump: si tratta di una lotteria che - fino alle elezioni - donerà un milione di dollari al giorno ai potenziali elettori. Una trovata controversa e - stando alla stampa statunitense - al limite del legale.
È da un palco della Pennsylvania che Musk ha presentato la sua lotteria milionaria e già la scelta del luogo è strategica: la Pennsylvania infatti sarebbe lo Stato in bilico più importante: non si vince la corsa alla Casa Bianca se non si vince qui, dicono gli strateghi politici.
Concretamente Musk offre un milione di dollari al giorno agli elettori che, scelti a caso, firmano per la sua petizione, che chiede di tutelare la libertà di parola e di sostenere il diritto di possedere armi. In realtà però si tratta di un modo per convogliare voti verso Donald Trump, uno stratagemma per convincere i sostenitori di Trump ad andare a votare.
I dubbi sulla legalità dell’operazione
Diversi media statunitensi hanno messo in dubbio la legalità dell’iniziativa e il New York Times ha spiegato anche il conflitto di interessi della faccenda, perché in caso di vittoria di Trump, Elon Musk potrebbe assumere posizioni di comando nell’amministrazione federale, anche nelle agenzie che supervisionano le sue compagnie private, come Tesla o SpaceX.
Negli ultimi mesi Musk ha rafforzato le sue iniziative per sostenere Donald Trump: ha donato almeno 75 milioni di dollari alla campagna del candidato repubblicano e, dal suo seguitissimo account su X, dedica praticamente ogni giorno molti dei suoi post all’ex presidente in corsa per la Casa Bianca.
Elezioni USA, un enorme flusso di denaro
Telegiornale 21.10.2024, 20:00