Mondo

Netanyahu: “Israele responsabile della sicurezza a Gaza”

Al termine del conflitto lo Stato ebraico intenzionato a imporsi nella Striscia - “Niente tregua senza rilascio ostaggi”

  • 7 novembre 2023, 06:54
  • 7 novembre 2023, 09:13
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu guarda a dopo il conflitto

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu

  • keystone
Di: ATS/AFP/ANSA/Swing

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato sul network USA Abc News che il suo Paese avrà “la responsabilità generale della sicurezza” della Striscia di Gaza “per un periodo indefinito” una volta terminata la guerra con Hamas.

“Perché abbiamo visto cosa succede quando non ce l’abbiamo. Quando non abbiamo questa responsabilità in materia di sicurezza, vediamo l’esplosione del terrore di Hamas su una scala che non potevamo immaginare”, ha spiegato.

Nel frattempo quasi 100 camion con aiuti umanitari sono arrivati ieri (lunedì) a Gaza dal valico di Rafah, ha detto la Mezzaluna rossa palestinese. L’organizzazione umanitaria ha dichiarato di aver ricevuto 93 carichi con cibo, acqua, attrezzature mediche e farmaci dalla Mezzaluna rossa egiziana. Dal 21 ottobre sono 569 i camion arrivati a Gaza, con una media di circa 33 al giorno.

Su questo aspetto il premier israeliano ha aggiunto che “suppongo che controlleremo le circostanze, in modo da consentire ai beni umanitari di entrare, o ai nostri ostaggi, singoli ostaggi, di andarsene”, ha precisato Netanyahu parlando anche delle piccole pause tattiche nel conflitto ma escludendo, al momento, una tregua vera e propria senza il rilascio degli ostaggi rapiti da Hamas.

Notiziario 06.00 del 7.11.2023

RSI Mondo 07.11.2023, 06:39

Correlati

Ti potrebbe interessare