Mondo

Netanyahu ribadisce: “No allo Stato palestinese”

Il premier israeliano ha chiesto domenica al Governo di respingere ogni ‘‘diktat internazionale’‘ - La richiesta è stata accolta all’unanimità

  • 18 febbraio, 12:17
  • 18 febbraio, 16:24
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu guarda a dopo il conflitto

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu

  • keystone
Di: ATS/RSI INFO 

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha chiesto oggi al Governo di respingere ‘‘ogni tentativo di imporre ad Israele in maniera unilaterale uno Stato palestinese’‘.

Il premier, precisa un comunicato, ha sottoposto al voto dei ministri una dichiarazione in cui ribadisce l’opposizione di Israele ad ogni ‘‘diktat internazionale’‘.

Dopo aver ribadito che un accordo con i palestinesi deve scaturire da trattative bilaterali, Netanyahu afferma che ‘‘un riconoscimento unilaterale dello Stato palestinese, dopo il massacro del 7 ottobre, elargirebbe un premio enorme al terrorismo... ed impedirebbe qualsiasi accordo di pace in futuro’‘.

Approvazione all’unanimità

E la risoluzione del premier è poi stata approvata all’unanimità dal Governo israeliano: lo Stato ebraico si oppone ad ogni riconoscimento dello Stato palestinese. A renderlo noto è stata la radio pubblica Kan, rilevando che il premier ha ottenuto il sostegno anche dei ministri del partito centrista guidato da Benny Gantz.

01:59

Tregua più lontana in Medio Oriente

Telegiornale 18.02.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare