L'Ucraina è stata colpita da attacchi missilistici russi che si sono concentrati sulla capitale Kiev ma anche su diverse altre città, nella notte tra giovedì e oggi, venerdì. Secondo la municipalità di Kiev, 11 missili da crociera sparati da bombardieri strategici sono stati abbattuti nel cielo della capitale, così come due droni, senza causare vittime o distruzioni significative.
Al contrario, a Dnipro, una grande città dell'Ucraina centro-orientale, l'attacco russo ha ucciso due persone, secondo il sindaco Borys Filatov. I missili "hanno nuovamente ucciso dei civili a Dnipro. Sono morti una giovane donna e un bambino di tre anni", ha dichiarato su Telegram. A Uman, una città di circa 80'000 abitanti nel centro del Paese, un video pubblicato dai media ucraini mostra un edificio residenziale sventrato con molte macerie a terra. "Un missile nemico ha colpito un edificio residenziale", ha dichiarato su Telegram Zoya Vovk, portavoce della polizia regionale. Il bilancio delle vittime sale di ora in ora e a metà mattinata venivano segnalate non meno di una quindicina di persone decedute.
Mentre lo scorso inverno la Russia bombardava regolarmente città e infrastrutture ucraine, negli ultimi mesi gli attacchi massicci erano diventati più rari. Questo è il primo attacco missilistico di grande importanza sulla capitale ucraina dall'inizio di marzo. Gli attacchi russi durante l'inverno hanno preso di mira in particolare le infrastrutture energetiche, causando regolarmente importanti interruzioni di elettricità e acqua potabile.
Attualmente la maggior parte dei combattimenti è in corso a est per il controllo della regione industriale del Donbass, in particolare nella città di Bakhmut, che è stata quasi completamente distrutta dai combattimenti.
RG 12.30 del 28.4.2023 La testimonianza di Cristiano Tinazzi
RSI Info 28.04.2023, 13:13
Contenuto audio