Mondo

Oltre 3,3 milioni di profughi ucraini

Le stime dell'ONU dall'inizio dell'invasione russa - Il 90% delle persone che hanno lasciato il paese sono donne e bambini

  • 19 marzo 2022, 15:46
  • 20 novembre, 18:27
509205285_highres.jpg

Il 90% di chi è scappato è composto da donne e bambini, poiché gli uomini devono partecipare alla mobilitazione generale

  • Keystone
Di: ATS/ludoC 

"Più di 3,3 milioni di rifugiati sono fuggiti dall'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa", hanno riferito oggi, sabato, le Nazioni Unite mentre si stima che gli sfollati all'interno del paese siano quasi 6,5 milioni.

Circa il 90% di coloro che sono fuggiti sono donne e bambini. Gli uomini ucraini di età compresa tra i 18 e i 60 anni sono soggetti alla convocazione militare e non possono andarsene.

L'Organizzazione internazionale per le migrazioni delle Nazioni Unite ha anche detto che a partire da mercoledì scorso 162’000 cittadini di paesi terzi sono fuggiti dal paese.

Prima del conflitto, l'Ucraina aveva una popolazione di 37 milioni di abitanti nelle regioni sotto il controllo del governo, esclusa la Crimea annessa alla Russia e le regioni separatiste filo-russe a est.

Dalla TV

Correlati

Ti potrebbe interessare