Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato e promulgato oggi (martedì) la legge che prevede la sospensione da parte della Russia del New Start, l'ultimo trattato bilaterale con gli Stati Uniti sulla limitazione delle armi nucleari. Lo ha annunciato martedì il Cremlino.
Il Presidente aveva già preannunciato la decisione nel suo discorso alla nazione del 21 febbraio scorso. Aveva sottolineato che non si trattava di un'uscita dall'accordo. Tuttavia, in precedenza aveva ripetutamente avvertito che la fine dell'accordo, che scade nel 2026, potrebbe portare a una nuova corsa agli armamenti nucleari. Per il momento, la Russia vuole continuare a rispettare i limiti massimi concordati per le armi nucleari.
Nuove accuse di Putin contro l'Occidente
Telegiornale 21.02.2023, 12:30
Il trattato di disarmo "New Start" è l'unico accordo di controllo degli armamenti ancora in vigore tra Stati Uniti e Russia. Il trattato limita gli arsenali nucleari di entrambi i Paesi a 800 sistemi di lancio e 1'550 testate operative ciascuno. Stabilisce inoltre che Washington e Mosca possono scambiarsi informazioni sui loro arsenali nucleari strategici e organizzare visite di verifica ogni anno.