Mondo

Raqqa torna in mano civile

Le forze democratiche arabo-curde potrebbero cedere il controllo della città recentemente liberata dalla presenza dell'IS

  • 20 ottobre 2017, 09:00
  • 23 novembre, 03:54
La città di Raqqa, duramente colpita da 4 mesi di guerra

La città di Raqqa, duramente colpita da 4 mesi di guerra

  • keystone

Le forze democratiche siriane arabo-curde, che negli scorsi giorni sono riuscite a strappare dalle mani dell’IS la città di Raqqa dopo quattro mesi di intensi combattimenti, hanno fatto sapere, venerdì, di aver catturato diversi responsabili esteri del sedicente Stato islamico.

Un portavoce delle forze democratiche, pur senza fare numeri, ha precisato che “le operazioni speciali in diversi paesi hanno consentito il fermo di svariati emiri alla guida dell’IS e che diverse prigioni sono state appositamente modificate per ospitare i particolari detenuti che saranno giudicati da tribunali indipendenti”.

Nel frattempo la città di Raqqa potrebbe passare sotto il controllo delle autorità civili già nella giornata di venerdì. Le forze democratiche armate, ha specificato uno dei loro comandanti, dopo le ultime operazioni di messa in sicurezza e qualche sporadico combattimento, potrebbero infatti cedere il controllo della città proseguendo i loro interventi nelle province vicine, quella di Deir Ezzor in particolare, per liberarle dalla presenza dei miliziani jihadisti.

ATS/AFP/Reuters/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare