Mondo

Saluti nazisti, arrestato ultrà della Lazio in Germania

Intonati inni a Mussolini nella birreria di Monaco nota per avere ospitato i comizi di Hitler - Spunta anche un altro video vergognoso (ma girato dai tifosi della Roma), con frasi antisemite

  • 5 marzo, 22:40
Cattura.JPG

Un frame del video di Repubblica con i tifosi che fanno il saluto nazi-fascista nella birreria di Monaco

Di: AFP/ATS/RSI Info

La polizia tedesca ha annunciato martedì di aver effettuato un arresto in seguito ai video che mostravano i tifosi della Lazio fare il saluto nazista/fascista a Monaco di Baviera, prima della partita di Champions League della squadra italiana contro il Bayern.

Le forze dell’ordine hanno confermato che un 18enne italiano è stato “individuato e provvisoriamente arrestato” per aver fatto il saluto nazi-fascista.

Nei video amatoriali inviati e registrati intorno alle 22.30 di lunedì, si vedono diverse decine di tifosi della Lazio in tuta da ginnastica fare saluti nazi-fascisti e cantare “Duce”, in riferimento all’ex dittatore fascista italiano Benito Mussolini, nella Hofbräuhaus (la birreria di Monaco di Baviera dove Adolf Hitler fece adottare il programma del partito nazista nel febbraio 1920).

In un video postato sull’account Instagram del quotidiano La Repubblica, si vedono anche i tifosi della Lazio cantare: “F....lo la prigione, le Camicie Nere trionferanno. Se non vincono, sarà un casino con manganelli e granate”. (Le Camicie Nere si riferiscono alle milizie del regime di Mussolini n.d.r.).

“Queste immagini sono vergognose, offuscano l’immagine del club, di tutti i suoi tifosi e di Roma”, ha dichiarato Alessandro Onorato, vicesindaco di Roma, responsabile dello sport, in un comunicato.

Negli ultimi anni, i tifosi della Lazio sono stati regolarmente additati per comportamenti razzisti o antisemiti. Nel 2017, ad esempio, hanno distorto un’immagine di Anna Frank, l’adolescente ebrea tedesca morta nel campo di concentramento nazista di Bergen-Belsen in Germania, e l’hanno esposta facendole indossare una maglia dell’AS Roma.

Spunta anche un video dei tifosi della Roma: “Nella Roma non ci sono ebrei”

Intanto, sempre lunedì, è spuntato anche un altro video vergognoso, ma girato dai tifosi della Roma. “Nella AS Roma (squadra di calcio della capitale italiana) non ci sono ebrei”, dice il coro intonato da un gruppo di ultras giallorossi nel video pubblicato sul sito del quotidiano romano de La Repubblica.

Secondo quanto riportato, il filmato sarebbe stato girato dopo la trasferta dell’AS Roma a Monza (Lombardia). I tifosi dicono anche: “...fa il saluto romano, fa scoppiare un aeroplano, odia n... e giudei, donne trans e gay”.

In Italia polemiche per l'uso dei manganelli

Telegiornale 25.02.2024, 20:00

Antisemitismo, la CICAD indignata

Telegiornale 05.03.2024, 20:00

Antisemitismo, si muove la politica

Telegiornale 05.03.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare