Mondo

Troppa immigrazione, poca libertà di espressione: la paternale di Vance all’Europa

Il vicepresidente USA critica le politiche europee e si schiera di fatto per l’AfD - Platea attonita, Musk riposta il discorso - Polemica in Germania

  • Ieri, 17:18
  • Ieri, 20:56
Vance Monaco
  • EBU
Di: AP/AFP/RSI Info 

È stata la sua prima uscita pubblica in Europa da quando è vicepresidente degli Stati Uniti, ed è un intervento che verrà ricordato a lungo. JD Vance, l’ex marine laureato a Yale diventato numero due della prima potenza mondiale, ha usato la piattaforma della conferenza di Monaco sulla sicurezza per una filippica molto esplicita ai leader politici europei, presenti (come Von der Leyen, o il ministro della difesa tedesco Pistorius) e assenti, dicendo loro che “se temete i vostri stessi elettori non c’è nulla che l’America possa fare per voi”.

Per Vance l’Europa deve innanzitutto cambiare passo sull’immigrazione, perché la gente non vuole che “si aprano le cataratte a milioni di migranti irregolari” ed ha citato l’attacco di giovedì a Monaco, per il quale è stato fermato un 24enne afghno arrivato come richiedente asilo nel 2016.

L’Europa, poi, sta arretrando sulla libertà di espressione, secondo Vance, che ha criticato la decisione di annullare le presidenziali in Romania “sulla base di semplici sospetti” (in riferimento ai rapporti dell’intelligence romena sulle ingerenze straniere a sostegno dell’estrema destra che hanno portato la Corte costituzionale a invalidare il voto). “Se la vostra democrazia può essere distrutta con qualche centinaia di migliaia di dollari di pubblicità digitlae da parte di un Paese straniero, allora non è molto forte”, ha detto Vance.

Infine, Vance ha sostenuto l’AfD criticando il cordone sanitario che i partiti politici tedeschi hanno eretto contro la formazione di estrema destra, che è data al 20% nei sondaggi per le elezioni del 23 febbraio. “La democrazia si basa sul principio sacro che la voce del popolo conta. Non c’è spazio” per i cordoni sanitari.

Scocerto in sala, polemiche in Germania

Pochi, e in buona parte americani (dalla delegazione USA) gli applausi al termine dell’intervento di Vance, che è stato immediatamente ritwittato dal patron di X e grande consulente dell’amministrazione Trump, Elon Musk, con il comento “MEGA (Make Europe Great Again)“

Il ministro della difesa tedesco Pistorius, poco dopo il discorso, ha definito “inaccettabili” le parole di Vance, che mette sullo stesso piano democrazie e governi autoritari. In Germania l’AfD fa campagna senza restrizioni e - secondo Pistorius - ne approfitta per “ripetere la propaganda russa”.

A Monaco è presente anche la Presidente della Confederazione Karin Keller Sutter che ha detto di non essere sorpresa dal discorso di Vance.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare