Gli Stati Uniti d’America sono contrariati dai “piani di costruzioni di nuovi insediamenti” in Cisgiordania. A dichiararlo il segretario di Stato statunitense Antony Blinken, incalzato venerdì da un giornalista a Buenos Aires, che gli chiedeva un commento sul progetto israeliano di costruire oltre 3’300 alloggi nella regione.
“I nuovi insediamenti - continua Blinken - sono controproducenti per ottenere una pace duratura e non sono in linea con il diritto internazionale”. Inoltre, “il nostro governo sostiene che questa decisione di aumentare gli insediamenti indebolisca e non rafforzi la sicurezza di Israele”.
La decisione di costruire 3’300 nuovi alloggi in Cisgiordania fa seguito all’attentato di giovedì a Maaleh Adumin, un insediamento israeliano a est di Gerusalemme, dove un israeliano è rimasto ucciso. “Ogni terrorista deve sapere - ha dichiarato il ministro delle finanze israeliano Bazalel Smotrich - che replicheremo ad ogni attacco approfondendo il controllo su tutta la terra d’Israele”.
Attacco contro coloni in Cisgiordania
Telegiornale 22.02.2024, 20:00