Decine di migliaia di persone hanno manifestato sabato a Boston e in altre città degli Stati Uniti contro il razzismo e i suprematisti bianchi. A Dallas la folla ha preso di mira le statue dei personaggi confederati della Guerra civile con conseguenti tafferugli con coloro che si erano piazzati a difesa dei monumenti. Ad Atlanta, infine, corteo in nome di Martin Luther King.
Proteste contro il razzismo dalla California al North Carolina - EBU
ebu 20.08.2017, 10:07
A Boston, in particolare, sono stati segnalati scontri tra i manifestanti e le forze dell’ordine. Una trentina i fermi ma non si registrano feriti gravi. Gli eventi nella città del Massachusetts erano partiti in un ambiente carico di tensione dopo i fatti di Charlottesville di qualche giorno fa e i discorsi ondivaghi del presidente Donald Trump all’indomani dei tafferugli e degli scontri nella città della Virginia.
A margine delle manifestazioni, il Segretario del tesoro USA, Steven Mnuchin, è sceso in campo a difesa di Trump escludendo l’eventualità di dimettersi come gli era stato chiesto in una lettera firmata da 350 dei suoi ex compagni dell’Università di Yale.
ATS/ANSA/AFP/Swing
Dal TG12.30 20.08.2017: Nessun incidente a Boston