Non c'è tregua per i civili in Ucraina, dove si continua a combattere. A Sumy lo sgombero dei civili attraverso il cosiddetto "corridoio verde" è stata interrotta "a causa dei bombardamenti dei carri armati nemici". Lo riporta l'agenzia ucraina Unian, citando un suo corrispondente nella zona. Tutte le auto in uscita vengono rimandate indietro così come le persone che tentano di lasciare la città a piedi.
L'avanzata russa in Ucraina (in rosso le zone sotto il controllo di Mosca)
Gli occhi del mondo sono puntati anche sulla capitale Kiev. Secondo il think tank statunitense Institute for the Study of War (ISW), le forze russe attaccheranno Kiev "nelle prossime 24-96 ore". "Le forze russe si stanno concentrando nella periferia orientale, nord-occidentale e occidentale di Kiev per un assalto alla capitale...", scrive l'istituto nel suo aggiornamento quotidiano sulla guerra, sottolineando che le truppe di Mosca sono afflitte da problemi logistici, ma stanno "portando rifornimenti e rinforzi, oltre a condurre attacchi di artiglieria, aerei e missili per indebolire le difese e intimidire i difensori prima dell'assalto" alla capitale. Questo potrebbe preconizzare l'inizio di un momento critico della guerra, proseguono gli esperti dell'ISW.
Terzo round di colloqui, Kiev sempre più accerchiata
Telegiornale 07.03.2022, 21:00
La tensione rimane alta anche fuori dai confini dell'Ucraina. "Proteggeremo e difenderemo ogni centimetro di tutto il territorio alleato", ha dichiarato il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg. "Abbiamo la responsabilità di garantire che il conflitto non si intensifichi e non si diffonda oltre l'Ucraina, che sarebbe ancora più pericoloso, distruttivo e ancora più mortale. La situazione porterebbe a una spirale fuori controllo", ha poi aggiunto Stoltenberg.
La Bielorussia ha raggruppato le proprie forze e ne ha schierate alcune sul confine ucraino vicino alla città di Brest e al villaggio di Aleksandrovka nella provincia di Gomel Oblast. Lo riferisce lo Stato maggiore ucraino secondo quanto riporta il Kyiv Independent, ricordando che la Russia sta già usando il territorio bielorusso per muovere le proprie truppe verso l'Ucraina e lanciare missili.
Nel frattempo il Consiglio d'Europa ha richiamato Mosca al rispetto dei diritti dell'uomo. "La Russia deve mettere in atto le misure richieste dalla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo (Cedu) il primo e 4 marzo", in particolare quelle necessarie a proteggere la vita, "e quindi deve evitare attacchi contro i civili e le abitazioni, assicurare la sicurezza degli ospedali, del personale medico e dei veicoli d'emergenza, oltre a garantire che la popolazione abbia vie d'evacuazione, cure, cibo e altri generi di prima necessità".
E mentre, secondo i media statunitensi, è atteso per martedì pomeriggio l'annuncio del presidente americano Joe Biden sull'embargo del petrolio russo, la Cina ha reso noto che apprezza gli sforzi di mediazione profusi nella crisi in Ucraina da Francia e Germania e si dice disposta a mantenere il coordinamento con i due Paesi più Unione Europea. Lo ha detto il presidente Xi Jinping nel colloquio in video avuto con il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. La Cina, ha aggiunto Xi nel resoconto della Cctv, è disposta a svolgere un "ruolo attivo" con la comunità internazionale secondo le esigenze di tutte le parti.
Accoglienza profughi: Svizzera e Ticino si preparano
SEIDISERA 07.03.2022, 19:59
Contenuto audio