Mondo

Wuhan: guarire con il plasma

Oltre 500 contagiati da COVID-19 sono stati curati con la componente del sangue prelevata dai pazienti che hanno superato l'infezione

  • 18.04.2020, 17:56
  • 22.11.2024, 19:32
Un paziente guarito dal coronavirus dona plasma in un ospedale di Wuhan

Un paziente guarito dal coronavirus dona plasma in un ospedale di Wuhan

  • keystone
Di: ATS/M. Ang. 

Una nuova speranza per contenere la pandemia da coronavirus arriva da Wuhan. Nella megalopoli cinese oltre 500 contagiati da COVID-19 sono stati curati con plasma raccolto dai pazienti guariti. Lo hanno reso noto le autorità locali locali.

Secondo Wang Lan, responsabile del Wuhan Blood Center, il centro ha finora raccolto quasi 380.000 millilitri di plasma da 1.101 persone guarite dal coronavirus per assistere i pazienti ancora in cura. Le sacche di plasma, ha spiegato Wang, sono state inviate a 13 ospedali designati per accogliere i pazienti positivi al COVID-19.

Secondo Yu Xuehua, funzionario della Commissione sanitaria provinciale dell'Hubei, nell'intera provincia le autorità sanitarie hanno raccolto il plasma di 1.627 persone guarite per curare oltre 600 pazienti affetti da coronavirus. Il plasma elaborato da quello raccolto dai pazienti guariti contiene un gran numero di anticorpi protettivi contro il nuovo coronavirus.

Intanto, in tutto il mondo, si assiste a una corsa per trovare un vaccino in tempi rapidi. A Oxford la fase 1 della sperimentazione clinica inizierà entro la fine di aprile con test su 550 volontari sani. Una vera corsa contro il tempo, quella del Jenner Institute, struttura all’interno della prestigiosa University of Oxford, forte di una tecnologia già verificata nel recente passato per altri coronavirus, come la Sars e la Mers. Che presuppone l’uso di un vettore virale, prelevato dalle scimmie, ma innocuo per l' uomo, e capace di esprimere la proteina Spike, che consente al virus di penetrare nelle cellule umane.

01:12

Martino Bardelli combatte il virus da Oxford

RSI 18.04.2020, 12:32

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare