Gli Stati Uniti interromperanno le operazioni di rifornimento in volo della coalizione militare guidata dall’Arabia Saudita in azione nello Yemen contro i ribelli houthi. La decisione è stata presa di comune accordo tra Washington e Ryad che ritiene di riuscire a garantire i rifornimenti in modo indipendente e senza il sostegno statunitense.
La notizia è stata diffusa dall’agenzia di stampa saudita SPA che precisa come “grazie ad un’accresciuta capacità aerea saudita, la coalizione riuscirà a garantire da sola i rifornimenti in volo ai velivoli impegnati nei bombardamenti in Yemen contro le postazioni dei ribelli”.
Il ministro della difesa USA, d’accordo con il Pentagono e con l’amministrazione Trump, ha confermato che gli Stati Uniti hanno lasciato il compito dei rifornimenti all’Arabia Saudita ma che “continueranno a sostenere la coalizione e le forze yemenite in modo da limitare le perdite civili, favorire l’aiuto umanitario del Paese e combattere la presenza di esponenti dello Stato islamico ancora attivi in alcune zone dello Yemen”.
ATS/AFP/Swing