Diverse specie di animali, per adattarsi alla vita di città, si sono "evolute". Lo dice uno studio pubblicato da Nature Ecology e Evolution.
I maschi della rana tungara della foresta dell'America centro meridionale, per esempio, hanno sviluppato, rispetto ai colleghi di campagna, canti più complessi. Le femmine, di campagna e città, trovano questi richiami molto attraenti, con una "serenata" più articolata e complessa. Tali richiami hanno tuttavia il potere di attirare anche i nemici ed è per questo che, in campagna, il suono viene emesso in maniera più attenuata.
La rana che in città alza la voce per la serenata
In aree come quella di Tucson in Arizona o Oxford in Inghilterra alcuni uccelli passeriformi hanno sviluppato becchi più grandi e più forti per poter mangiare più facilmente dalle casette costruite per loro.
La zanzara Culex pipiens molestus, che vive nella metropolitana londinese, a differenza delle zanzare di superficie, quelle che abitano nella metro, non hanno più bisogno di nutrirsi costantemente di sangue e non vanno in letargo in inverno.