Gli uccellini caduti dal nido vanno lasciati al suolo, a meno che la loro vita non sia immediatamente minacciata. Lo ricorda la Stazione ornitologica di Sempach nel comunicato pubblicato mercoledì.
Quando, appena dopo la schiusa primaverile, si verifica un simile evento, è bene lasciare il pulcino, per quanto dia l’impressione d’essere indifeso e spaesato, alle cure dei genitori, che continueranno ad affannarglisi attorno e a nutrirlo. Se, invece, ci sarà ingerenza umana, le sue possibilità di sopravvivenza diminuiranno drasticamente.
Lo scorso anno nella specializzata struttura del canton Lucerna sono stati accolti 500 piccolini. Sin da subito si sa comunque che, malgrado l’applicazione e la buona volontà degli esperti, mancando loro gli insegnamenti di base impartitigli dai consimili, il loro reinserimento in un contesto naturale risulta problematico.
ATS/dg