La celebre barretta di cioccolato Ragusa ha 75 anni. Prodotto faro dell'impresa famigliare Camille Bloch, con sede a Courtelary, nel Giura bernese, è stata inventata nel 1942, in un'epoca contraddistinta dalle difficoltà di approvvigionamento di zucchero e cacao.
Durante la guerra le materie prime mancavano e i prezzi andarono alle stelle. A causa dei blocchi marittimi le fave di cacao provenienti dall'Africa non arrivano più in Europa. Rimaneva invece garantito l'approvvigionamento di nocciole, per via terrestre. I vertici dell'impresa trasformarono dunque le nocciole in una pasta, a cui poi aggiungere nocciole intere: fu un successo.
Insieme al Torino - lanciato nel 1948 - Ragusa è il prodotto più importante di Camille Bloch: l'anno scorso era all'origine della metà della produzione totale a Courtelary, pari a 3282 tonnellate. I volumi di produzione sono in calo rispetto alle 3740 tonnellate del 2015. E anche il giro d'affari ha subito una contrazione, passando da 61 a 59 milioni. L'azienda dà lavoro a 180 persone.
ats/joe.p.