Lo scandalo delle manipolazioni contabili rischiano di far perdere ad Autopostale numerose linee di trasporto. Il canton Giura intende indire per la prossima primavera una gara d'appalto per tutte le sue 38 linee di autobus postali. Sarebbe il primo cantone a fare questa scelta.
"Non siamo soddisfatti dei costi e della qualità dell'offerta di Autopostale", ha dichiarato alla SonntagsZeitung David Asséo, responsabile della sezione trasporto e mobilità del canton Giura. Alla filiale de La Posta inoltre, si rimprovera la mancanza di trasparenza e di sostegno per alcuni progetti.
I Grigioni, il cantone con il maggior numero di linee di autobus postali, stanno pure esaminando da vicino le prestazioni fin qui svolte da Autopostale e non escludono la possibilità, almeno per certe tratte, di affidare il compito ad altre aziende di trasporto. Hans-Peter Wessels, presidente della Conferenza dei direttori cantonali dei trasporti pubblici, ritiene plausibile che altri cantoni e comuni possano seguire questa strada.
ATS/Swing