L’ambasciata russa a Berna ha dichiarato martedì che la Russia non ha ricevuto un invito a partecipare a una possibile conferenza di pace sull’Ucraina in Svizzera e che “anche se arrivasse un invito, non lo accetterebbe”. Lo riporta l’agenzia Ria Novosti.
Mosca non intende appoggiare un appuntamento che costituirebbe una promozione del piano di pace elaborato da Volodymyr Zelensky.
In gennaio la presidente della Confederazione Viola Amherd aveva affermato al fianco del presidente ucraino che Berna era pronta a organizzare la conferenza. Inizialmente era stata ipotizzata quale sede Ginevra. L’agenzia Bloomberg lunedì ha invece avanzato l’ipotesi Lucerna (ma in realtà si tratterebbe del resort del Bürgenstock) e la data del 16-17 giugno. Sarebbero invitati da 80 a 100 Paesi e gli occhi sono puntati su una possibile partecipazione della Cina, vicina alla Russia.
Lo svolgimento dell’evento e la data non sono però ancora certi. Ignazio Cassis a fine marzo aveva detto che una decisione verrà presa nel corso di aprile. La conferenza potrebbe anche slittare al prossimo anno.
Notiziario
Notiziario 09.04.2024, 17:00
Contenuto audio