Svizzera

Legge sul tabacco, ancora divergenze

Il Nazionale, a differenza degli Stati, si schiera per il divieto di additivi che aumentino la dipendenza. Il dossier torna alla Camera dei cantoni

  • 16 settembre 2021, 13:27
  • 13 maggio, 14:35
Il dossier torna al vaglio della Camera dei cantoni, che si pronuncerà lunedì

Il dossier torna al vaglio della Camera dei cantoni, che si pronuncerà lunedì

  • rts
Di: ATS/ARi

I prodotti del tabacco da fumo non dovrebbero contenere ingredienti - come il mentolo - che aumentano il potenziale di dipendenza o facilitano l'inalazione. Su questo punto il Nazionale ha mantenuto giovedì, con 96 voti contro 86, una divergenza con gli Stati nel quadro della revisione della legge sul tabacco.

Inoltre, sempre a differenza degli Stati, la Camera del popolo auspica che gli ingredienti vietati vengano iscritti in un'ordinanza del Governo e non nella legge. Lo strumento dell'ordinanza consente di reagire più velocemente alle evoluzioni.

Per contro, il Nazionale si è allineato alla Camera dei cantoni per vietare non solo la promozione del tabacco da fumo, ma anche quella concernente le sigarette elettroniche e altri prodotti.

Il dossier torna così agli Stati, che si pronunceranno lunedì. Sulla nuova legge i dibattiti in Parlamento proseguono ormai da diversi anni. Le Camere rinviarono al Governo un primo progetto nel 2016, segnatamente a causa dell'interdizione della pubblicità per il tabacco.

La nuova legge sul tabacco

Telegiornale 16.09.2021, 14:30

Affossata la legge sul tabacco

Telegiornale 08.12.2016, 13:30

16-9_votazioni.jpg

Votazioni federali

Il sito speciale con la presentazione dei temi, i contenuti delle campagne, i risultati e l'archivio storico delle chiamate alle urne

Correlati

Ti potrebbe interessare