L'iniziativa "No Billag", stando ai risultati di un sondaggio online realizzato dall’istituto marketagent.com, è vista in maniera favorevole da quasi il 57% (56,6) delle persone intervistate. In totale, l’analisi è stata condotta tra il 7 e il 18 dicembre su un campione di 1'264 persone, comprese tra i 18 e i 75 anni, nella Svizzera tedesca e romanda. I dati pubblicati da SonntagsZeitung mostrano che il 44,4% degli interpellati farebbe passare l’iniziativa in maniera convinta, il 12% voterebbe "tendenzialmente sì", mentre i contrari sarebbero il 38%, e gli indecisi il 5,4.
A preoccupare maggiormente i difensori del canone radiotelevisivo sarebbero due aspetti. In primo luogo, il sostegno all’iniziativa in votazione il prossimo 4 marzo non sta scemando. Un sondaggio analogo del mese scorso evidenzia infatti che i favorevoli rappresentavano il 57,3%. Inoltre, i sostenitori sono sempre più convinti. Gli intervistati sicuri di votare "sì" sono saliti di oltre due punti percentuali, dal 41,7 al 44,4%.
ATS/ads