Svizzera

'Prima i nostri' alla zurighese

Il Parlamento ha accolto un'iniziativa individuale che chiede di privilegiare i lavoratori indigeni e di limitare l'immigrazione

  • 22 maggio 2017, 13:07
  • 23 novembre, 05:37
Iniziativa UDC a Zurigo per dare priorità ai lavoratori indigeni

Iniziativa UDC a Zurigo per dare priorità ai lavoratori indigeni

  • keystone

L’UDC, insoddisfatta per l’applicazione a livello federale dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa, ci riprova nel canton Zurigo. Il Parlamento cantonale, lunedì, ha infatti accettato di misura un’iniziativa individuale per limitare l’immigrazione a livello cantonale, presentata dal consigliere nazionale Gregor Rutz.

Il deputato ritiene che l’immigrazione vada limitata per consentire il mantenimento di condizioni quadro liberali nel cantone. A questo proposito il testo elaborato dal deputato pretende che il Governo zurighese limiti l’immigrazione nel cantone e che i lavoratori indigeni vengano privilegiati rispetto agli stranieri.

L’iniziativa è sostenuta solo dall’UDC e dall’Unione democratica federale (UDF). Ciò nonostante ha raccolto il minimo dei voti necessari, 60, per essere approvata dal legislativo cantonale che ha quindi demandato il Consiglio di Stato di elaborare una proposta in tal senso.

ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare