Dopo la Svizzera, mercoledì anche la Commissione europea ha adottato il suo progetto di mandato per i negoziati con Berna. Il documento, che non è pubblico, sarà trasmesso agli Stati membri dell’UE, che dovranno approvarlo.
La bozza di mandato si basa sulla dichiarazione congiunta elaborata con Berna durante un processo durato 18 mesi, ha dichiarato l’esecutivo europeo in un comunicato stampa di mercoledì.
Rapporti Svizzera UE, negoziati al via
Telegiornale 15.12.2023, 20:00
Il documento contiene elementi istituzionali “che consentono alla Svizzera di partecipare al mercato interno”, adeguamenti alla libera circolazione delle persone, pagamenti regolari per la coesione, partecipazione ai programmi dell’UE e un accordo transitorio che consente ai ricercatori svizzeri di partecipare ai principali bandi di gara “prima della fine dei negoziati”, prosegue il testo.
“Chiudiamo il 2023 con uno slancio incoraggiante per le nostre relazioni bilaterali. Attendo con ansia i prossimi passi nel 2024”, ha scritto il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic su X.
L'intervista a Ignazio Cassis
Telegiornale 15.12.2023, 20:00