Lo scorso anno Swissmedic ha riscontrato delle carenze negli ospedali elevetici durante le sue ispezioni. Secondo l’ente di controllo, “c’è un potenziale di miglioramento” e devono essere prese delle misure.
“Le ispezioni hanno evidenziato ancora una volta la necessità di intervenire in tutti i settori ispezionati, in particolare per quanto riguarda la gestione della qualità, la manutenzione e la formazione iniziale e continua del personale coinvolto”, ha scritto lunedì Swissmedic. È necessario fare progressi anche nell’infrastruttura dei servizi di ritrattamento.
Su un totale di 280 ospedali svizzeri, 25 sono stati ispezionati lo scorso anno per valutare la sicurezza dei “dispositivi medici”. Le carenze riscontrate hanno implicazioni dirette sulla sicurezza dei dispositivi e, conseguentemente, dei pazienti. Swissmedic ha avvertito che i problemi osservati confermano le criticità già identificate nel 2021/2022, senza alcun segnale di miglioramento significativo.
“È essenziale che gli ospedali mettano in atto misure di miglioramento per conformarsi ai requisiti di legge”, prosegue l’autorità di vigilanza e autorizzazione che ha stabilito delle “buone pratiche” per aiutare le strutture a migliorare la gestione della qualità.
SEIDISERA del 06.10.2024 - Ospedalizzazioni a domicilio, l’intervista di Marcello Ierace
RSI Info 06.10.2024, 19:56
Contenuto audio