I negoziati fra Svizzera e Unione Europea sono nelle fasi finali e, secondo informazioni della SSR, Maros Sefcovic - vicepresidente della Commissione UE responsabile per le trattative con la Svizzera - prevede di recarsi a Berna entro la fine del mese.
In particolare il negoziatore europeo vuole discutere con il Consiglio federale l’importo del contributo che la Svizzera dovrà versare all’UE in cambio di un accesso parziale al mercato interno europeo. Questo è uno degli ultimi punti in sospeso nelle trattative: Bruxelles vuole che questo contributo diventi regolare e vincolante. Sarebbe la prima volta che questo punto viene discusso al più alto livello politico.
Né il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), né l’ufficio di Sefcovic desiderano commentare l’incontro, che è stato confermato alla SSR da due fonti separate.
L’estate scorsa una visita di Sefcovic a Berna è stata annullata con la motivazione che le posizioni negoziali erano ancora troppo distanti per una discussione a questo livello. Se stavolta avrà luogo, significherà che il traguardo è in vista. Secondo una fonte dell’UE, i negoziatori stanno cercando di concludere entro la metà di dicembre.
UE, nessun menu "à la carte" per la Svizzera
Telegiornale 15.10.2024, 20:00