Un paziente dell’ospedale universitario di Ginevra (HUG) è in via di guarigione dall'HIV dopo un trapianto di midollo osseo per curare la leucemia. I dati concernenti questo caso, comunicano giovedì l’ospedale e l’istituto di ricerca francese Pasteur, verranno presentati la settimana prossima alla conferenza internazionale sull'HIV a Brisbane, in Australia.
Si ritiene che solo cinque persone al mondo siano guarite dall'infezione del virus che provoca l’AIDS dopo aver ricevuto un trapianto di midollo osseo. In tutti questi casi, il trapianto proveniva da un donatore portatore della rara mutazione genetica CCR5 delta 32, nota per rendere le cellule naturalmente resistenti all'HIV. La particolarità del paziente in cura presso l’HUG sta invece nel fatto che il trapianto proviene da un donatore non portatore della mutazione.
Nonostante ciò, il virus è rimasto non rilevabile 20 mesi dopo l'interruzione del trattamento antiretrovirale. Questo sesto caso fornisce quindi informazioni inaspettate che potrebbero portare a nuove scoperte.
HIV/AIDS, la situazione in Svizzera e gli sviluppi della lotta alla pandemia: l'intervista al Prof. Dr. med. Enos Bernasconi
RSI Info 01.12.2021, 05:30