Le abbondanti precipitazioni nevose di questo fine settimana hanno fatto salire al grado 4 (su 5) il pericolo di valanghe in tutto l’Arco alpino elvetico. Oltre ai Grigioni (vedi articolo correlato) risultano particolarmente colpiti il Vallese, il canton Berna ampie regioni vodesi. La località turistica di Zermatt è nuovamente irraggiungibile a causa di una frana.
Organizzato un ponte aereo, nel pomeriggio, nella località vallesana, si era formata una lunga coda per acqusitare i biglietti per l'elicottero per potere scendere a valle.
I treni sono fermi e i bus sostitutivi raggiungono solo Täsch. Parecchie località vallesane, domenica, hanno dovuto essere evacuate per il forte pericolo di valanghe, in particolare nel comune di Orsières e nella zona di Zinal in Val d'Anniviers
Il bollettino valanghe per la giornata di domenica
Soppressioni di convogli e strade interrotte per sicurezza o per smottamenti e frane non si contano neppure in vaste zone della Svizzera Occidentale. I convogli della linea del Lötschberg sono parzialmente bloccati tra Spiez (BE) e Goppenstein (VS). Per l’intera giornata sono soppressi i treni navetta e il servizio passeggeri della Furka tra Niederwald e Oberwald in Vallese.
Il maltempo ha provocato danni anche sulla linea tra Villars-sur-Ollon e il Col-de-Bretaye (VD). I convogli non circolano e non ci sono mezzi sostitutivi. Problemi anche alle porte di Ginevra. A causa di uno smottamento la linea ferroviaria verso Lione è chiusa. In azione bus sostitutivi ma le corrispondenze non sono garantite e i tempi di viaggio posso allungarsi anche di molto.
ATS/Swing