A te cosa fa vivere bene? “Accendere il camino e rilassarmi sul divano”, è una delle risposte che campeggia sui cartelloni della nuova campagna del DSS presentata martedì. La risposta, nell’immaginario comune, non è tra quelle più salutiste, ma mostra la visione ampliata del concetto di benessere. Per altri “tranquillità e gentilezza fanno stare bene”, oppure “lavorare in un bel team”.
I piani d'azione del DSS per la promozione della salute
SEIDISERA 03.12.2024, 18:00
Contenuto audio
Sono tutte forme del ben-essere su cui fa leva la nuova campagna del DSS “Viviamo bene: prevenzione e promozione della salute”, lanciata martedì dal Dipartimento della sanità e della socialità per il quadriennio 2025-28 e presentata a Bellinzona dal consigliere di Stato Raffaele De Rosa.
Una visione positiva, quella della salute che promuove il benessere fisico, mentale, spirituale e sociale in ambienti sostenibili e inclusivi. I Programmi d’azione mirano a prevenire malattie e promuovere la salute attraverso 59 misure rivolte a diverse fasce d’età, affrontando sfide come la mancanza di attività fisica e l’uso eccessivo degli schermi video. Preferendo magari la visione del focolare.
Trovare la salute con lo sport
Il Quotidiano 28.10.2024, 19:00