Ticino e Grigioni

44 milioni per il nuovo liceo di Mendrisio

La Commissione della gestione ha sottoscritto il rapporto - La nuova struttura costituirà la prima delle sette fasi di rinnovamento del comparto

  • 2 ore fa
02:58

Liceo di Mendrisio, credito vicino al traguardo

Il Quotidiano 25.11.2024, 19:00

Di: Quotidiano/pon 

Il canton Ticino potrebbe investire 44,185 milioni di franchi per il nuovo liceo di Mendrisio, primo tassello per la riqualifica dell’intero comparto scolastico che oggi ospita 1’300 allievi. Il credito è stato approvato lunedì dalla Commissione della gestione, che ha sottoscritto il rapporto di cui sarà relatore Matteo Quadranti. La palla passa ora al Gran Consiglio.

Secondo il messaggio che il Consiglio di Stato aveva licenziato in luglio, la nuova struttura, in legno avrà quattro piani più uno interrato. Al piano terra gli studenti potranno ritrovarsi negli spazi comuni e avrà sede l’amministrazione, mentre i piani superiori ospiteranno le attività didattiche.

Il rifacimento del comparto all’entrata sud della Città prevede sette diverse fasi. Per il nuovo liceo - con posto per 36 sezioni e 650 studenti - i tempi saranno celeri: si inizierà la prossima primavera per concludere entro il 2028. Ma per il resto dei lavori sarà necessario portare pazienza: la seconda fase riguarderà la scuola media (consegnata nel 2033), la terza la nuova palestra quintupla con parcheggi sotterranei, la quarta refezione, biblioteca, aula magna e demolizione dell’attuale autosilo, la quinta il nuovo stabile CPT, la sesta la demolizione del vecchio liceo e l’ultima il completamento della sistemazione esterna. I lavori dovrebbero concludersi nel 2038.

Correlati

Ti potrebbe interessare